Skip to content

Scopri i benefici del cardiofrequenzimetro

Scopri i benefici del cardiofrequenzimetro

Mai più senza!

 

cardiofrequenzimetro bici

[guarda il modello]

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento utilissimo per ogni tipo di ciclista, non solo per l’agonista, ma anche per l’amatoriale, purchè, ovviamente, lo si sappia utilizzare al meglio.

Che cos’è un cardiofrequenzimetro? E’ un apparecchio che si compone di due parti: la fascia che viene applicata al torace, sotto i muscoli pettorali, che serve per rilevare il battito cardiaco, e il  “computerino”, che normalmente viene montato sul manubrio, che riceve il segnale dalla fascia, e dà le indicazioni sui battiti del cuore, e che normalmente dà anche indicazioni sui km percorsi, sulla velocità, il ritmo delle pedalate, il tempo trascorso ecc.. Tutte queste informazioni vengono (almeno nei modelli più completi) registrate ed archiviate per poi, una volta a casa,  avere la possibilità di rivederle, verificare l’allenamento, prendere nota delle varie medie, per monitorare il nostro allenamento, capire se stiamo facendo le cose per bene, aggiustare i carichi di lavoro, ecc.

Ovviamente, ormai, i modelli le marche tipo la Garmin e Polar (per citarne due tra le più conosciute) dispone anche di versioni mobile con app sia per iPhone, android e windows, nonché community ed esperti on line, e rilevazioni GPS per registrare i percorsi fatti.

Come dicevamo prima, l’importante è saper utilizzare al meglio questo utile strumento. E per utilizzarlo al meglio, dobbiamo conoscere noi stessi, il nostro stato fisico, le nostre soglie anaerobiche, in modo da non “strafare” se non siamo perfettamente in forma, e non “volare troppo basso” se invece calibriamo degli allenamenti al di sotto delle nostre capacità.

 

 

bicinitalia
Author

bicinitalia

http://www.bicinitalia.it/
ESPLORARE LA NATURA PER ESSERE LIBERI E’ on-line un sito interamente dedicato ai ciclisti di tutte le categorie e discipline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *